MENU

HOMEPAGE Azienda
Chi Siamo Cultura aziendale Perché sceglierci? Codice etico Contatti Referenze Carriera e Lavoro Informativa sulla tutela dei dati personali Cookie Policy
Servizi
I Nostri Pacchetti Pack Valore Libero Pack Valore Certo Pack Valore Certo FLEX Pack Vendo Sicuro Pack Costruttore Pack Valore Globale Pack Asta
Immobili Blog
close
Rispondi a 4 semplici domande rimarrai stupito delle proposte che troverai…
Ti piace vivere all’aperto?

Come Calcolare il valore commerciale di un'attività?

23 giugno 2014
Stampa
Comprare un bar, un'attività oppure un negozio oggi non è cosa semplice affidarsi a degli esperti fa la differenza!
Mi capita spesso nel nostro ufficio, di incontrare persone che hanno la voglia di rimettersi in gioco, persone che si trovano magari in una condizione nella quale la certezza di un nuovo lavoro alle dipendenze di qualcuno sia un sogno sempre più lontano! Per questo motivo cercano di "reinventarsi" in una nuova attività magari commerciale come un bar oppure altro, proprio perché non si ha scelta! Ma è proprio così facile avventurarsi in questa strada? Facciamo alcune considerazioni......
Sino a 30 anni fa, il valore delle piccole e medie attività commerciali, era collegato prevalentemente all’importo del fatturato dell’attività stessa.
In pratica, se un bar fatturava 200 milioni di lire all’anno, la cifra su cui calcolare il valore dell’attività, corrispondeva all’incirca a quell’importo.
Per anni, alcune regole e consuetudini utilizzate per calcolare il valore di un’attività, avevano offerto delle garanzie abbastanza stabili nel tempo, sia ai venditori che ai compratori. In pratica, una sorte di equilibrio che si reggeva sul fatto che determinate tipologie di attività, potevano continuare a prosperare nel tempo, conservando il proprio valore, salvo qualche eccezione.
Oggi (e questo lo è già da qualche anno), il valore di un’attività commerciale, va calcolato volta per volta in base ad una serie di parametri e di valutazioni soggettive, nelle quali, il fatturato è sicuramente importante ma non è sufficiente e definire un valore di acquisto o di vendita di una qualunque attività commerciale.
Quanto vale un’attività commerciale : come calcolare il valore di un negozio o di un supermercato.
Se prendiamo ad esempio un bar, un negozio od un piccolo supermercato, dobbiamo considerare alcuni aspetti :
occorre prendere in considerazione gli ultimi 5 esercizi (bilanci) ed analizzare che tipo di evoluzione c’è stata in questo periodo (il fatturato sale? Le vendite scendono?). I margini realizzati sui prodotti a quanto corrispondono? E sopratutto : sono in calo rispetto a prima oppure..?
Questa prima analisi, ci consente di comprendere se e come l’azienda sta acquisendo quote di fatturato od all’opposto, sta vivendo una fase calante ed in aggiunta, ci obbliga a valutare anche la redditività reale del business, attraverso la composizione dei suoi prodotti e servizi venduti, per vedere se e come l’impresa è attualmente gestita in maniera efficiente e dove invece si focalizzano i punti critici.
Comprare un’attività commerciale : cosa bisogna guardare.

Capire la composizione della concorrenza, è un’altra delle cose da verificare in fase di valutazione.
Si intende cioè definire il tipo di concorrenti e se stanno arrivando nuovi competitor in quel mercato o se è comunque possibile capire come si potrebbe variare il mercato nei prossimo futuro.
Il valore del fatturato,ci dice quanto abbiamo guadagnato ieri e quanto oggi incassiamo ma non ci dice che con il nuovo piano commerciale il numero dei nostri competitor potrebbe aumentare e permettere anche l’arrivo di concorrenti più forti di noi.
Inoltre, il bilancio dell’attività, non ci permette di individuare le criticità che un nuovo piano parcheggi e sosta del comune, potrebbe favorire o far crollare il fatturato all’improvviso.
Questi esempi concreti, ci permettono di capire che non ci si può basare sul semplice fatturato per definire il valore di un’attività, ma bisogna considerare degli aspetti analitici che possono condurre alla scelta giusta.
Il nostro Staff oggi può aiutare chi ha voglia di "avventurarsi" nel contesto imprenditoriale che ha la voglia di "sopportare" il pagamento di molte tasse statali, ma soprattutto chi intende offrire qualcosa di diverso in un mercato commerciale  ormai paralizzato da molti fattori economici. Scrivici noi sapremo come consigliarti....
Categoria:
Compravendita immobili
Taggato con:
Compravendita immobili
Servizi
Sottoscrizione contratti
Valutazioni Immobiliari
  • Scritto da
    Giorgio petroli

    Da sempre dedico la mia vita all'ambizione e alla ricerca di qualcosa di nuovo...Oggi spero di esserci riuscito! Le mie esperienze lavorative sono legate al comparto Informatico e Marketing nelle ...

Commenti utenti

  • Avatar

    Buongiorno, sto valutando l'acquisto di una attività di autorimessa a Roma, ma ho delle difficoltà a comprendere se il prezzo richiesto sia congruo o meno. Avete qualche suggerimento? Grazie,

    Serafino Fiorin ha scritto il 12 gennaio 2015 alle ore 13:02 rispondi

Lascia un commento