MENU

HOMEPAGE Azienda
Chi Siamo Cultura aziendale Perché sceglierci? Codice etico Contatti Referenze Carriera e Lavoro Informativa sulla tutela dei dati personali Cookie Policy
Servizi
I Nostri Pacchetti Pack Valore Libero Pack Valore Certo Pack Valore Certo FLEX Pack Vendo Sicuro Pack Costruttore Pack Valore Globale Pack Asta
Immobili Blog
close
Rispondi a 4 semplici domande rimarrai stupito delle proposte che troverai…
Ti piace vivere all’aperto?

Vuoi davvero vendere casa? Sei sicuro di vendere privatamente o con diverse agenzie ?

02 giugno 2022
Stampa
Vuoi vendere casa privatamente o avere diverse agenzie che la propongono ? Ti svelo una triste verità

A tutti interessa vendere casa con meno disturbo, con meno visite possibile nel minor tempo e magari anche privatamente senza pagare dei 'professionisti specializzati'. In effetti il senso della domanda non e’ tanto la risposta , ma quello che sta dietro alla domanda stessa.

Nei miei oltre 15 anni di esperienza mi sono trovato molte volte a parlare con dei privati che vogliono vendere casa, i quali, come requisito e prova di fede per affidare l’ incarico di vendita in esclusiva o adirittuttura prima di dare i documenti della casa ad un agente immobiliare, vogliono prima avere la possibilità di vendere privatamente e contemporaneamente 'vedere' il numero di clienti che l'agente immobiliare gli porta. Del tipo: “Prima mi porti delle visite e poi forse ti do i documenti e ti affido l’incarico”.

In realta’, se ci pensi bene, questo non ha alcun senso. Primo perche’ se uno ti porta delle visite e poi non vende, saresti stupido ad affidargli l’ incarico di vendita. Perche’ se uno fa le visite e poi non vende, non e’ sicuramente l’agente immobiliare che fa per te (se il risultato che vuoi e’ vendere casa, e non avere visite a vuoto). Il secondo motivo per cui questo ragionamento non va bene e’ che se l’ agente immobiliare avesse gia’ il cliente giusto e perfetto per casa tua, non starebbe a chiedere tanti incarichi di vendita in esclusiva a lunga scadenza perche’ sa che te lo venderebbe con un’ unica visita.Siccome questo e’ nel 99% dei casi praticamente impossibile, nessun agente immobiliare serio accetterebbe una condizione del genere.


D’altro canto capisco anche te che sei timoroso nel vincolarti e consegnare i documenti di casa tua ( che sono comunque pubblici e recuperabili tranquillamente da un professionista) ad una persona o ad un’ azienda se non sei sicuro che questo possa aiutarti ad ottenere il tuo risultato, che e’ vendere casa alle migliori condizioni di mercato'.

Quindi come fare? Lo so che ti trovi di fronte ad un bivio: vorrei dare l’ incarico per essere seguito da un agente immobiliare professionista che mi da’ una certa garanzia, un certo servizio, una certa professionalita’, pero’ al tempo stesso non voglio vincolarmi ad uno che sa vendere tanto fumo, ma poi in realta’ mi blocca la vendita perche’ non e’ in grado di aiutarmi effettivamente a vendere, ma mi porta solo curiosi per casa.

Quindi come risolvere tutto questo? In realta’ ci sono alcuni sistemi molto funzionali per individuare il giusto agente immobiliare a cui dare l’ incarico di vendere casa tua per evitare di avere visite di curiosi e di perditempo e per vendere effettivamente la tua casa : chiedi il piano di marketing che utilizzera’ per vendere casa tua; ed il sistema che usera’ per selezionare i clienti ed evitare visite di curiosi per casa tua e che gli permette effettivamente di vendere la tua casa con poche visite selezionate e qualificate.

Come hai capito l’unica cosa su cui pesare gli agenti immobiliari, oltre al fatto che siano eticamente corretti, sono i risultati (referenze, statistiche, numero di vendite, sistema che usano per vendere, etc., etc., etc.).Ti potresti anche trovare di fronte a delle persone che a voce ti raccontano tante belle cose e ti dicono che sono i migliori, che i loro clienti son contenti, che fanno questo, questo e quest’ altro: non ti fidare!

Fai una prova e visita il sito internet dell'agenzia; il suo sito è il suo biglietto da visita !!! Se si differenzia da tutti gli altri siti dele agenzie immobiliari della zona sicuramente è un buon punto di partenza, controlla la dinamicità del suo sito con i vari strumenti ( smartphone, tablet, computer) e se il suo sito è chiaro e visibile in maniera chiara , il fatto che sia pratico da usare è un'altro punto importante. Studia il suo sito internet e se, oltre a queste cose ,ha una sezione dedicata al 'chi siamo' e in prima persona ci sono delle foto delle persone che fanno parte dello Staff e lavorano in Agenzia è sicuramente indice di professionalità e trasparenza. Verifica che il suo sito abbia una ' chat ' diretta per tutti, le persone vogliono risposte immediate e dirette e avere una chat che si interfaccia direttamente per consulenza e richiesta di informazioni è davvero importante !

A questo punto sono sicuro che anche a te e’ venuto il dubbio: “perche’ dovrei dare l’ incarico di vendita in esclusiva ad una persona quando potrei affidare la vendita a piu’ agenzie immobiliari che mi portano dei clienti, e gli chiedo di qualificarli”? Giusta domanda. Il motivo per cui dare l’incarico ad un unico professionista e’ che se tu lo dai a piu’ agenzie immobiliari queste non investiranno per ricercare sul mercato dei clienti qualificati, ma ti porteranno le prime persone che gli capiteranno in ufficio.

Questo perche’, non avendo un incarico che li faccia lavorare serenamente ed in sicurezza, tenderanno a giocare un po’ alla lotteria, cioe’ a portarti le persone anche non qualificate pur di tentare di fare una vendita prima che qualcun altro ti porti delle persone.Il problema con questo giochetto e’ che nessuno ti porta dei clienti qualificati e tu avrai molta piu’ confusione per la casa e pochissime probabilita’ di vendita (anzi sputtanerai la tua casa sul mercato).

Un'altra cosa da non sottovalutare è il fatto è che spesso e volentieri si trova la stessa casa sui vari portali immobiliari pubblicizzata da diverse agenzie immobiliari, magari con prezzi diversi e metrature diverse, con fotografie che nemmeno un bambino di 3 anni farebbe cosi brutte; tu potrtesti pensare che aumenta la visibilità di casa tua ma purtroppo, questa cosa di avere più annunci, fa percepire al possibile acquirente che hai un disperato bisogno di vendere e che la casa non si riesce a vendere ed non è interessante!!!

Se invece hai un professionista in gamba, referenziato , che possa dimostrare come lavora, e che ti segue, questa persona si mettera’ a cercare per te sul mercato dei clienti, li qualifichera’ e selezionera’ e ti portera’ poche visite qualificate con un’altissima possibilita’ di vendere casa tua, che poi e’ l’ obiettivo ideale di ogni proprietario di casa che vuole vendere casa propria..

Quindi diffida di chi dira’: “si, si, le porto delle visite, cosi’ le dimostro che mi do’ da fare per vendere casa sua”.Darsi da fare non e’ far visite alla cavolo e farti perdere tempo e portarti curiosi e magari anche malintenzionati per casa.Darsi da fare e’ semplicemente vendere casa tua. Punto!E questo non si ottiene portandoti visite per farti vedere che si da’ da fare, ma si ottiene portando clienti qualificati che vengono prima ricercati nel mercato con sistemi di marketing innovativi ed efficaci, completamente diversi da quelli che utilizzano le agenzie tradizionali.

Quindi levati dalla testa quell’ idea di dare la tua casa in gestione a più agenzie o peggio ancora di cercare di vendere privatamente. Gli agenti immobiliari che si propongono di vendere casa tua in base al numero di visite perche’ per te e’ solo controproducente ( piu’ visite , piu’ stress, e zero vendita) e inizia ad imparare a come selezionare in maniera efficace un professionista preparato e competente che abbia risultati nella vendita delle case.

Buona vendita!

 

Massimo Vismara  

Categoria:
Compravendita immobili
Taggato con:
Compravendita immobili
Servizi
Sottoscrizione contratti
vendere casa
  • Scritto da
    Massimo vismara

    Dopo molti anni passati come calciatore professionista e girovagando in varie società sportive, nel 2003 ho intrapreso l'attività come agente immobiliare presso uno dei gruppi immobil...

Lascia un commento