MENU

HOMEPAGE Azienda
Chi Siamo Mission Perché sceglierci? Codice etico Contatti Referenze Carriera e Lavoro
Servizi
I Nostri Pacchetti Pack Valore Libero Pack Valore Certo Pack Valore Certo FLEX Pack Vendo Sicuro Pack Costruttore Pack Valore Globale Pack Asta
Immobili Blog
close
Rispondi a 4 semplici domande rimarrai stupito delle proposte che troverai…
Ti piace vivere all’aperto?

Canoni di locazione, stop al contante

27 gennaio 2014
Stipula dei contratti d'affitto: come avvengono i pagamenti?

Non sarà più possibile pagare gli affitti in contanti.

A prevederlo un emendamento del pd alla legge di stabilità approvato dalla commissione bilancio della camera. Inquilini e proprietari che non si adegueranno perderanno le agevolazioni fiscali di cui attualmente godono.

L'emendamento ha ricevuto il parere positivo del relatore e del governo. D'ora in avanti, per pagare gli affitti, si dovranno utilizzare gli assegni o i bonifici bancari o le carte di pagamento. In poche parole, diventa obbligatoria la tracciabilità della transazione.

Nell'emendamento è scritto: "i pagamenti riguardanti canoni di locazione di unità abitative, fatta eccezione per quelli di alloggi di edilizia residenziale pubblica, devono essere corrisposti obbligatoriamente, quale ne sia l'importo, in forme e modalità che escludendo l'uso del contante ne assicurino la tracciabilità anche ai fini della asseverazione dei patti contrattuali per l'ottenimento delle agevolazioni e detrazioni fiscali da parte del locatore e del conduttore".

L'azione di monitoraggio spetterà ai comuni, che potranno a tal fine utilizzare anche quanto previsto in materia di registro di anagrafe condominiale e civile. Con l'approvazione di questo emendamento si vuole dare nuovo vigore alla lotta all'evasione fiscale, almeno così sembra!

 

Massimo Vismara

Categoria:
Il contratto d'affitto
Taggato con:
Affitto
Sottoscrizione contratti
  • Scritto da
    Massimo Vismara

    Dopo molti anni passati come calciatore professionista e girovagando in varie società sportive, nel 2003 ho intrapreso l'attività come agente immobiliare presso uno dei gruppi immobil...

Lascia un commento