MENU

HOMEPAGE Azienda
Chi Siamo Mission Perché sceglierci? Codice etico Contatti Referenze Carriera e Lavoro
Servizi
I Nostri Pacchetti Pack Valore Libero Pack Valore Certo Pack Valore Certo FLEX Pack Vendo Sicuro Pack Costruttore Pack Valore Globale Pack Asta
Immobili Blog
close
Rispondi a 4 semplici domande rimarrai stupito delle proposte che troverai…
Ti piace vivere all’aperto?

Compravendita casa: una giovane coppia, un’agenzia e un notaio

10 dicembre 2018
Stampa
C’era una volta una casa, una piccola casa bellissima; vi abitava una giovane coppia che desiderava uno spazio tranquillo dove crescere i futuri bambini.

 

Una volta comprato casa saltò fuori che questa aveva la muffa sul soffitto del bagno.

La muffa si pulisce, suvvia.

Ma la casetta con la muffa aveva in serbo altre sorprese per i giovani innamorati: e così si venne a sapere che le pareti erano tanto sottili da lasciar passare ogni suono verso il vicinato poco paziente.

Vi ammazzo tutti.

Disse il vicino. E così i giovani innamorati smisero di tirare lo sciacquone dopo le 21:30, con evidenti problemi collaterali. Poco prima di impazzire la coppietta decise, quindi, che vendere la bella casetta e comprarne un’altra fosse l’unica soluzione possibile.

 

Compravendita casa: gli squali

Una storia toccante, quella della bella casetta, mi emoziona sempre. Quante volte hai sentito nella realtà, storie di questo tipo? Ti trovi in una situazione simile? Scommetto che ti sei già chiesto come fare a vendere casa (e poi ad acquistare) con il mutuo in corso, senza perdere una badilata di soldi tra valore immobiliare, agenzie e notai.

Hai fatto bene, oserei dire. Perché, anche se di mestiere faccio l’agente immobiliare, sono consapevole che il mercato è pieno zeppo di squali pronti a morderti laddove fa più male, appena s’intravede dal costume un angolino di chiappa bianca.

Quello che cerco di dirti non è che devi prendere un po’ di sole (anche se potrebbe farti bene), ma è che prima di lanciarti in imprese leggendarie faresti meglio a informarti bene. Puoi anche decidere di vendere e comprare casa completamente da solo, ma sii cosciente dei pericoli a cui vai incontro.

 

Consigli per la compravendita della casa

Se sei testardo anche solo la metà di quanto lo sono io, sono sicuro che vorrai comunque provare a fare tutto da solo. È lecito, perciò lascia che ti dia qualche indicazione:

·         Scoprire il giusto prezzo di casa tua è essenziale: purtroppo, anche a poca distanza dal tuo ingresso in casa, ci può essere una veloce svalutazione del prezzo, è normale. Non pensare di poter recuperare tutto quello che hai speso, perché rischi di dover aspettare moltissimo tempo e di svalutare ulteriormente l’immobile.

·         Utilizza un metodo di marketing non improvvisato e scegli con attenzione i mezzi attraverso cui fare pubblicità: è essenziale che il tuo annuncio sia ben visibile sui principali portali immobiliari, oltre che corretto sia dal punto di vista grafico che delle informazioni. Mi raccomando non dare prezzi e informazioni diverse per ogni annuncio, è il primo motivo per cui tutti vendono tranne te.

·         Non firmare nulla di cui non sei perfettamente a conoscenza: i documenti da preparare, firmare e controfirmare saranno tanti e, probabilmente, comincerai a odiare i notai, è fisiologico. Sappi solo che loro (forse) ti vogliono bene, quindi non insultarli.

 

Valuta la possibilità di chiedere un aiuto

Ok con l’orgoglio, ok con i metodi improvvisati, ok con gli annunci fai-da-te, ma ricordati che tutto questo richiede tempo, impegno e pazienza costante, affrontando persone diverse, anche per parecchi mesi. Se non hai abbastanza tempo e soldi da investirci rischi di andare incontro a qualche grossa fregatura: assicurati di conoscere sempre a fondo ogni passaggio della compravendita della casa.

In qualsiasi altro caso, contattami, ti farò capire in che modo posso aiutarti! Al massimo avrai perso solo qualche minuto e potrai tornare a dedicarti alla tua compravendita di casa :)

 

Se sei arrivato fin qui ti meriti comunque un regalo: scopri in pochi semplici passi e gratuitamente il vero valore di casa tua!

 

compravendita immobiliare

Categoria:
Compravendita immobili
Taggato con:
Compravendita immobili
  • Scritto da
    Massimo Vismara

    Dopo molti anni passati come calciatore professionista e girovagando in varie società sportive, nel 2003 ho intrapreso l'attività come agente immobiliare presso uno dei gruppi immobil...

Lascia un commento