MENU

HOMEPAGE Azienda
Chi Siamo Mission Perché sceglierci? Codice etico Contatti Referenze Carriera e Lavoro
Servizi
I Nostri Pacchetti Pack Valore Libero Pack Valore Certo Pack Valore Certo FLEX Pack Vendo Sicuro Pack Costruttore Pack Valore Globale Pack Asta
Immobili Blog
close
Rispondi a 4 semplici domande rimarrai stupito delle proposte che troverai…
Ti piace vivere all’aperto?

Scopri i passi principali relativi alle detrazioni in tema casa

05 febbraio 2015
Stampa
Le principali novità di carattere fiscale introdotte dalla "Legge di stabilità per il 2015"

1) Proroga detrazioni lavori di Riqualificazione Rnergetica - Ristrutturazione Edilizia - Bonus Mobili

La legge di stabilità introduce la proroga a tutto il periodo 2015 della detrazione:

- del 65% per lavori di riqualificazione energetica

- del 50% per interventi di recupero del patrimonio edilizia (spese di manutenzione, ristrutturazione e restaro degli immobili con il limite di € 96.000,00 per ogni unità immobiliare)

- del 50% per acquisto di mobili ed elettrodomestici (il bonus per mobili ed elettrodomestici di classe A+, acquistati per essere posizioonati/installati in immobili sui quali si è proceduto ad interventi di manutenzione, ristrutturazione e restauro, nella misura del 50% dell'importo pagato con il limite di € 10.000,00 per l'anno 2015.

- del 65% per lavori di messa in sicurezza di edifici in zone sismiche

 

2) Incremento ritenuta su bonifici per detrazione

E' disposto l'aumento dal 4% all'8% della ritenuta che Banche/Poste sono tenute ad operare all'atto dell'accreditamento dei bonifici relativi alle spese per le quali l'ordinante intende beneficiare della detrazione per gli interventi di recupero del Patrimonio Edilizio/Risparmio Energetico

 

3) Acquisto/Assegnazione Immobili Ristrutturati

Con la modifica, introdotta in sede di approvazione, del comma 3 dell'art. 16-bis Tuir, è allungato da 6 a 18 mesi il periodo entro il quale l'impresa ristrutturatrice/cooperativa può cedere/assegnare l'unità immobiliare, consentendo all'acquirente/assegnatario di beneficiare della detrazione IRPEF del 50% fino al 31 dicembre 2015

 

4) Rivalutazione Terreni

Per effetto della modifica dell'art. 2, comma 2, DL n°282/2002, è disposta la riapertura della possibilità di rideterminare il costo d'acquisto di terreni edificabili e agricoli posseduti a titolo di proprietà, usufrutto, superficie ed enfiteusi.

E' fissato al 30 giugno 2015 il termine entro il quale provvedere alla redazione ed all'asseverazione della perizia di stima e al versamento dell'imposta sostitutiva.

Va evidenziato che, in sede di approvazione, l'aliquota dell'imposta sostitutiva dovuta è raddoppiata e pertanto risulta pari all'8%.

 

5) Nuova Moratoria sui Mutui e Finanziamenti

La legge di stabilità prevede una nuova moratoria per l'allungamento dei mutui e finanziamenti, per gli anni dal 2015 al 2017, le cui modalità saranno stabilite dai ministeri dell'economia e dello sviluppo economico, entro il 31 maggio 2015.

Verrà pertanto ridata la possibilità di sospendere il pagamento della quota capitale delle rate riferite ai Piani di Ammortamento di mutui e finanziamenti

 

6) Dal 01 gennaio 2015 obbligo di utilizzo del mod. f24 Elide per le locazioni immobiliari

Dal 01 gennaio 2015 scatta l'obbligo di utilizzare esclusivamente il modello F24 Elide per il versamento delle somme dovute per la registrazione dei contratti di locazione immobiliare.

A decorrere da tale data quindi, l'imposta di registro, i tributi speciali e i compensi, nonchè l'imposta di bollo connessi alla registrazione dei contratti di locazione ed affitto di beni immobili, dovranno essere versati esclusivamente tramite il predetto modello con i codici tributi appositamente istituiti.

Categoria:
Norme e certificazioni
Taggato con:
Acquisto programmato
Compravendita immobili
Detrazioni fiscali
Ristrutturazioni
  • Scritto da
    Marcello Pedersini

    Mi sono sempre dedicato con passione al settore creditizio avendo trascorso metà della mia vita lavorativa all'interno dei maggiori Gruppi Bancari Nazionali. Ho ricoperto spesso ruoli ...

Lascia un commento