MENU

HOMEPAGE Azienda
Chi Siamo Mission Perché sceglierci? Codice etico Contatti Referenze Carriera e Lavoro
Servizi
I Nostri Pacchetti Pack Valore Libero Pack Valore Certo Pack Valore Certo FLEX Pack Vendo Sicuro Pack Costruttore Pack Valore Globale Pack Asta
Immobili Blog
close
Rispondi a 4 semplici domande rimarrai stupito delle proposte che troverai…
Ti piace vivere all’aperto?

Scopri il valore di casa tua e perché (non) vendere casa privatamente

14 giugno 2018
Stampa

 

Nessuno, se potesse, pagherebbe un’agenzia per vendere casa, neanch’io che faccio questo di mestiere :)

Immagino che anche tu, come anti altri, non abbia molta fiducia degli agenti immobiliari: è naturale che anche tu sia incazzato, di approfittatori ce ne sono in giro tanti e di incompetenti ancora di più. Piuttosto che lasciarla in mano a questi diavoli con la cravatta, la casa me la vendo da solo!

Per essere sicuri di vendere casa senza farsi fregare, ci sono solo due soluzioni:

·         Diventare esperti della compravendita di immobili, studiando attentamente il mercato immobiliare e vendendo in completa autonomia.

·         Capire la serietà di un’agenzia e affidarsi a degli esperti onesti e competenti.

Puoi anche scegliere la prima opzione, ma te lo assicuro: è molto più difficile della seconda e rischi di far perdere molto valore al tuo immobile, spendendo molto più di quanto avresti speso per una provvigione ragionevole! Oltre che a una spesa in termini di tempo e fatica assolutamente incalcolabile.

img

 

Perché NON dovresti vendere casa privatamente?

In un momento dove il mercato immobiliare sembra essersi risollevato, molta gente è convinta di poter vendere casa velocemente e senza intoppi, semplicemente inserendo un paio di fotografie fatte male su un sito di annunci immobiliari. Purtroppo, però, la gestione di una compravendita è molto più difficile di quanto scritto su internet e, molto spesso, chi vende casa tende a sottovalutare degli aspetti fondamentali.

Io sono come te, ci sono passato. Adesso però faccio questo di mestiere: vendo case. Puoi anche ignorare la mia esperienza ma voglio dirti le cose come stanno, sperando di poterti essere d’aiuto. Non lo faccio solo per passione o perché sono buono, lo faccio anche perché molti miei clienti arrivano in negozio disperati, quando ormai hanno già perso tanto tempo, molti soldi e quasi tutte le speranze di vendere casa, non voglio che tu sia il prossimo.

 

Il tempo è denaro

Scommetto che vuoi vendere casa velocemente, è naturale. Molti miei clienti mi chiedono aiuto perché sta per nascere un bambino e hanno bisogno di più spazio in poco tempo, perché hanno divorziato e, in generale, perché non riescono più a gestire le spese dell’immobile. Ci sono mille motivi per voler vendere casa subito e senza intoppi, se pensi di poterlo fare da solo devi sapere che molto probabilmente i tempi saranno più lunghi… e la casa continuerà a perdere valore.

Sei un appassionato di burocrazia?

Non penso, credo anzi che anche tu, come me, vorresti che le cose fossero molto più semplici. Purtroppo quando si vende casa ci sono mille documenti da presentare, bisogna preparare numerosi contratti, le trattative possono essere lunghe e difficili e la legge prevede delle sanzioni severe per chi non rispetta le normative.

Il prezzo sarà il tuo tallone d’Achille

Non voglio di certo gufare! Ti auguro di vendere a un prezzo per cui tu possa ritenerti davvero soddisfatto. Difficilmente, però, potrai vendere casa allo stesso valore a cui l’hai comprata. Ci sono molti aspetti che vanno considerati quali l’età dell’immobile, la zona, se sono coinvolte banche e valutare le continue oscillazioni del mercato. Le trattative possono essere estenuanti e ti garantisco che si può andare incontro a perdite di denaro importanti.

Anche l’occhio vuole la sua parte

Una rinfrescatina non fa mai male, ed è importante verificare lo stato dei muri, dell’eventuale arredamento, di valutare una ristrutturazione dell’immobile, di richiedere un servizio fotografico (o addirittura di home staging) e verificare che non ci siano problemi di nessun tipo agli impianti. Se tu entrassi in una casa come la tua, la compreresti? Non è un ragionamento facile, lo ammetto, ma è necessario fare uno sforzo in più per convincere qualcuno a comprare casa, lo apprezzeresti anche tu.

Un piano di marketing per vendere casa potrà sembrarti esagerato, ma in queste situazioni bisogna conoscere i segreti della vendita, sfruttare al meglio i mezzi a disposizione e non mollare al primo tentativo.

 

Certo, anche vendere casa privatamente è possibile, ma a quale prezzo?

Non voglio dirti che non puoi farlo, voglio solo invitarti a fare alcuni ragionamenti. Come ti ho già detto, se vuoi provare a vendere casa da probabilmente devi essere disposto a trovare dei compromessi a livello economico. Preparati a gestire le visite, a preparare la documentazione necessaria, con tutte le incombenze legali che questo comporta.

 

Conosci il reale valore del tuo immobile? Sfrutta la conoscenza a tuo favore! Se sai qual è il giusto prezzo per casa tua vai sul sicuro, non vorrai mica farti fregare da quei quattro sciacalli scappati di casa! Inserisci alcuni semplici parametri e ottieni subito una stima immobiliare basata su metodo analitico :)


img

Categoria:
Compravendita immobili
Taggato con:
Valutazioni Immobiliari
  • Scritto da
    Massimo Vismara

    Dopo molti anni passati come calciatore professionista e girovagando in varie società sportive, nel 2003 ho intrapreso l'attività come agente immobiliare presso uno dei gruppi immobil...

Lascia un commento