MENU

HOMEPAGE Azienda
Chi Siamo Cultura aziendale Perché sceglierci? Codice etico Contatti Referenze Carriera e Lavoro Informativa sulla tutela dei dati personali Cookie Policy
Servizi
I Nostri Pacchetti Pack Valore Libero Pack Valore Certo Pack Valore Certo FLEX Pack Vendo Sicuro Pack Costruttore Pack Valore Globale Pack Asta
Immobili Blog
close
Rispondi a 4 semplici domande rimarrai stupito delle proposte che troverai…
Ti piace vivere all’aperto?

Vendere casa e provvigione: qual è Il giusto compenso per un’agenzia

17 gennaio 2020
Stampa
Devi vendere casa ma percepisci la provvigione per l’agenzia immobiliare come qualcosa d’incerto, che non ti dà sicurezza? Lo pensiamo anche noi, ecco perché ti garantiamo costi certi e flessibilità.

In Italia la quantità in percentuale delle provvigioni per l’agente immobiliare non sono regolate secondo normativa ma lascia che siano le varie parti a negoziarne gli accordi. Immagina ora di essere in un paese pieno di furbi e cioccolatai, che trovano, ogni giorno, nuovi modi per fregarti: non avresti un po’ di timore a vendere casa in mezzo a questi figuri?

Per fortuna siamo in un paese dove tutto questo non acc – ah, no.

 

Non sai mai quanto spendi

Andiamo più a fondo: il mercato immobiliare è pieno di squali, è noto; vendere casa da soli è quasi una follia e le agenzie immobiliari sono dei mondi indecifrabili. Ma chiariamo subito che, se sei in grado di informarti adeguatamente, là fuori ci sono agenzie che svolgono un lavoro degno di lode. Quello che non ci convince è il concetto di provvigione, crediamo che sia superato perché, spesso, non è chiaro quanto spendi, se non fai attenzione:

·         Oltre al compenso, se non dichiarato diversamente, la provvigione dell’agenzia comprende anche il rimborso delle spese sostenute dall’agente immobiliare (telefonate, servizi fotografici, spostamenti, ecc.).

·         Il valore della percentuale canonico si aggira attorno al 2-3%, e si alza ancora nelle grandi città. Diffida delle percentuali troppo basse, nascondono spesso qualche imbroglio. E poi non è detto che una percentuale bassa possa essere un vantaggio: senza budget sufficiente come potrebbe, un agente, incentivare la vendita?

·         Alla percentuale canonica, ricordati di calcolare e aggiungere l’iva, per evitare brutte sorprese :)

·         Un agente immobiliare viene pagato sempre alla conclusione delle trattative, attento alle richieste anticipate di denaro.

 

Ricordati a cosa serve un’agenzia immobiliare

Per capire qual è il giusto compenso per un’agenzia immobiliare, devi conoscere quali sono i compiti di un agente, per comprendere quali siano le competenze richieste e se, di conseguenza, sia corretto il compenso che riceve. Inoltre, saperlo, ti permette di capire quali siano le difficoltà del suo lavoro:

·         Un’agenzia immobiliare deve saper analizzare il mercato immobiliare, stabilendo quali siano i criteri che influenzano la valutazione di un immobile.

·         Valutare un immobile, stabilendo il prezzo migliore per il tuo immobile, garantendoti sia il giusto guadagno che una vendita veloce.

·         Fare pubblicità. Ci sono migliaia di annunci di vendita, sui principali online; conoscere le regole del marketing è essenziale per chiunque sia intenzionato a distinguersi, per vendere casa nei tempi desiderati.

·         A mettere in relazione le varie parti, con una profonda conoscenza della burocrazia necessaria per andare, con serenità verso la conclusione di un affare.

·         Mantenere i rapporti con gli altri agenti immobiliari e saper trattare in eventuali scambi e trattative.

·         Controllare che l’intero processo di compravendita sia conforme alle normative e in regola per l’atto notarile.

 

Quindi, qual è il giusto compenso per un’agenzia immobiliare?

Noi non pensiamo che una percentuale sia sbagliata a prescindere, molti colleghi onesti fanno un lavoro encomiabile, ricevendo il giusto compenso. Noi riteniamo, però, che la provvigione rappresenti un concetto superato, che nasconda un’incertezza che nessuno apprezza.

Crediamo che il giusto compenso per un’agenzia immobiliare stia all’interno di un’analisi preliminare (flessibile) dei costi e consista in una quota fissa prestabilita. Crediamo che questo sia un metodo sicuro, per evitare sorprese e incomprensioni.

 

Vendere casa e provvigione: scegli di non avere sorprese

Se scegli di vendere casa con noi ti garantiamo costi certi e flessibilità. Inoltre:

·         Stima immobiliare analitica gratuita,

·         Certificazione energetica gratuita,

·         Gestiamo tutta la parte burocratica in maniera trasparente,

·         Servizio fotografico gratuito,

·         Massima visibilità del tuo immobile sui diversi canali di comunicazione.

 

Ti voglio oggi fare un'offerta molto speciale!

Nessuna provvigione variabile, ma una quota fissa equa

E se ci scegli entro 30 giorni da oggi, avrai anche:

  • Servizio fotografico dal valore di 180 euro GRATIS
  • Certificazione energetica dal valore di 200 euro GRATIS
  • Bonus visibilità Immobiliare.it TOP 3 mesi dal valore di 250 euro GRATIS
  • Oltre al bonus visibilità in 52 portali e alle campagne marketing social

Mi presento con questa super offerta valida per 30 giorni perché voglio conquistare la tua fiducia e dimostrarti quanto il mio staff è preparato e affidabile. Per questo, ho deciso di superarmi proponendoti tutto questo.

 

Abbandona il concetto di provvigione, vendi con Unica Casa!

img

Categoria:
Compravendita immobili
Taggato con:
Compravendita immobili
  • Scritto da
    Massimo vismara

    Dopo molti anni passati come calciatore professionista e girovagando in varie società sportive, nel 2003 ho intrapreso l'attività come agente immobiliare presso uno dei gruppi immobil...

Lascia un commento