MENU

HOMEPAGE Azienda
Chi Siamo Cultura aziendale Perché sceglierci? Codice etico Contatti Referenze Carriera e Lavoro Informativa sulla tutela dei dati personali Cookie Policy
Servizi
I Nostri Pacchetti Pack Valore Libero Pack Valore Certo Pack Valore Certo FLEX Pack Vendo Sicuro Pack Costruttore Pack Valore Globale Pack Asta
Immobili Blog
close
Rispondi a 4 semplici domande rimarrai stupito delle proposte che troverai…
Ti piace vivere all’aperto?

Acquistare una casa proveniente da donazione

20 ottobre 2018
Stampa
Acquistare una casa proveniente da un 'atto di donazione' ? Ecco alcune informazioni da sapere

Vuoi acquistare una casa proveniente da un 'atto di donazione' ? Sai quali sono le problematiche a cui puoi andare incontro? Se non hai mai sentito parlare dei problemi legati alle case avute per donazione allora dedicami 5 cinque minuti e leggi questo articolo.

Cercherò di spiegarlo nella maniera più semplice e pratica possibile.Quando una persona viene a mancare la legge italiana tutela una determinata categoria di eredi che vengono definiti legittimari, ai quali è garantita una quota di eredità indipendentemente dalle disposizioni che il proprietario dei beni ha dato nel testamento.

Ma quello che pochi sanno è che questa quota viene calcolata anche considerando le donazioni che la persona venuta a mancare ha fatto nella sua vita.Di conseguenza chi ha ricevuto una casa in donazione potrebbe vedersi revocata la donazione stessa se questa ha leso i diritti degli eredi legittimari.Cosa implica tutto questo?

Significa che se tu stai per comprare una casa e il proprietario  si potrebbe trovare  in una richiesta di rimborso della quota di legittima lesa o addirittura nella restituzione del bene se l’ha avuto direttamente tu in donazione.

A questo ci aggiungiamo anche che molte banche non concedono mutui e finanziamenti su case dove in mezzo ci sia stata una donazione.Questo perché si ritroverebbero ad aver prestato i soldi a qualcuno che magari poi si ritrova senza la casa che era stata messa a garanzia del prestito stesso.

Nessuna banca ( o quasi nessuna ) come puoi ben immaginare vuole rischiare.Il problema è che se tu hai firmato un preliminare di vendita senza informarti prima con il tuo istituto bancario ti potresti trovare in una situazione difficile per la tua richiesta di mutuo.

Come si risolve tutto questo?

Per quanto ti riguarda è importante sapere che la donazione non sempre è un problema.Ti faccio un esempio: la donazione non può essere revocata se è stata fatta più di 20 anni fa o se chi ha donato è venuto a mancare da più di 10 anni..

Capisco benissimo che gestire un acquisto non è facile ed è una cosa in cui è richiesta una elevata professionalità.

Se vuoi acquistare casa con tranquillità senza dover rimetterci soldi affidati ad un professionista capace, professionale e competente che saprà proporti soluzioni immobiliari in base alle tue esigenze e tutelarti !

Tieni conto che la maggior parte dei proprietari non si ricorda nemmeno se la casa è stata oggetto di donazione o no, e non conoscono nemmeno questa problematica.

Se vuoi avere informazioni, oppure hai bisogno di acquistare  casa  chiama senza impegno sapremo aiutarti nello svolgere per te, tutte le azioni di tutela a riguardo.

Lascia un commento e condividi con i tuoi amici queste informazioni


Massimo Vismara

 



Categoria:
Compravendita immobili
Taggato con:
Compravendita immobili
Servizi
Sottoscrizione contratti
  • Scritto da
    Massimo vismara

    Dopo molti anni passati come calciatore professionista e girovagando in varie società sportive, nel 2003 ho intrapreso l'attività come agente immobiliare presso uno dei gruppi immobil...

Lascia un commento