MENU

HOMEPAGE Azienda
Chi Siamo Cultura aziendale Perché sceglierci? Codice etico Contatti Referenze Carriera e Lavoro Informativa sulla tutela dei dati personali Cookie Policy
Servizi
I Nostri Pacchetti Pack Valore Libero Pack Valore Certo Pack Valore Certo FLEX Pack Vendo Sicuro Pack Costruttore Pack Valore Globale Pack Asta
Immobili Blog
close
Rispondi a 4 semplici domande rimarrai stupito delle proposte che troverai…
Ti piace vivere all’aperto?

Dove Trovare pubblicate tutte le Case in Asta Giudiziaria ?

07 gennaio 2021
Stampa
Ti svelo una verità che difficilmente saprai e che nessuno forse ti ha mai detto !

Ti stai chiedendo dove puoi trovare tutte le case in asta nella zona dove abiti ?

Sicuramente ti sei accorto in questo ultimo periodo, se stai cercando casa , che i vari portali immobiliari , come immobiliare.it, casa.it e idealista.it, sono pieni di di annunci di immobili in Asta pubblicati da varie agenzie.

Ti svelo una verità che difficilmente saprai e che nessuno forse ti ha mai detto !

La maggior parte delle agenzie immobiliari, non ha nessun mandato ( da parte del creditore o dal tribunale) di vendita di un immobile in asta! Semplicemente, offrono un servizio di ' Consulenza ' per accompagnarti al difficile cammino di acquisto di una casa in asta. Si tratta personamente di una attività sicuramente positiva e utile per le persone che hanno bisogno di assistenza; anche io personalmente offro servizi di consulenza per acquisto in asta e ricevo giornalmente diverse chiamate di persone che sono interessate ad acquistare una casa  risparmiando ovviamente sul prezzo di acquisto. 

Devi sapere che tutti gli annunci di case in asta pubblicati dalle varie agenzie immobiliari,  che vedi sui principali portali immobiliari, sono semplicemente un'attività di ' copia e incolla' dove le agenzie copiano letteralmente annunci presenti sui portali ufficiali del tribunale e sui siti specializzati per poter cercare di intercettare il cliente che si interessa per la prima volta ad un acquisto in asta.

Ti chiederai allora cosa c'è di male in questa attività ?

Nessuno problema da parte mia , essendo anche io un agente immobiliare che si occupa di 'consulenza per acquisti in asta ' ( in realtà però, a differenza di molti miei colleghi,la nostra società ha , su alcuni immobili, un incarico ufficiale da parte dei creditori per la valorizzazione di immobili di loro proprietà in asta giudiziaria).

 Il problema è che queste società di consulenza,  pubblicando a raffica tutti gli immobili in asta,  creano soltanto confusione ai potenziali acquirenti che vedono la casa pubblicata da diverse strutture immobiliari con prezzi e dati oggettivi differenti. Molte strutture chiedono inoltre una 'quota di ingresso' per essere inserito in una fantomatica lista di clienti per ricevere periodicamente delle proposte immobiliari di immobili in asta; ho parlato con diversi clienti che si sono iscritti e hanno versato quote ma alla fine si sono trovati da soli la casa in asta!

Ecco perchè ti svelo dove poter trovare tutte le case in asta in provincia di Bergamo e non solo!

Tutte le procedure esecutive sono pubblicate sul PVP ossia il Portale delle Vendite pubbliche che puoi trovare facilmente cercandolo su google; su questo portale ci sono tutte le procedure sul territorio Italiano. Il problema di questo portale è che non è molto pratico e intuitivo; infatti per ricercare le case devi inserire il numero di procedura e inoltre non ci sono le fotografie delle case ma delle immagini standard per tutte le case.

Il primo passo dunque è collegarsi al sito principale di ricerca di case in asta e precisamente il sito asteannunci.it dove abbiamo tutte le case in asta con fotografie e possibilità di ricerca per provincia e paese ( tutte le strutture che fanno servizi di consulenza e pubblicano gli immobili fanno attività di' copia-incolla' proprio da questo sito); altro strumento sono i siti dei vari tribunali di competenza digitando semplicemente, ad esempio,  su google 'esecuzioni immobiliari tribunale di Bergamo'. Oltre a qusti siti ti consiglio anche di dare un'occhiata su astegiudiziarie.it o astetelematiche.it

Una volta individuato il numero di procedura (esempio 1343/2018... ) sui portale sopra elencati,  è obbligatorio tornare sul sito del PVP ossia Portale Vendite Pubbliche inserire il numero di procedura e trovare la casa di interesse precedentemente visionata sugli altri siti, infatti solo da questo sito è possibile richiedere un appuntamento con il custode giudiziario o curatore per visionare l'immobile di interesse prima dell'asta e solo da qui è possibile partecipare all'asta vera e propria tenendo presente che oramai, visto il periodo che stiamo vivendo, quasi tutte le aste sono 'aste telematiche'.

A questo punto cosa devo fare ?

Dopo aver dato un'occhiata ai  siti sopra elencati, ti consiglio vivamente di contattare un Agente che si occupa di acquisto di case in asta per una consulenza ( ti consiglio di diffidare da chi ti chiede quote di iscrizione)  per poter capire i vari costi di partecipazione , farsi accompagnare nella visita dell'immobile di tua prefenza, che ti aiuti nella compilazione dell'offerta telematica, nell'attività post asta in caso di aggiudicazione (come il versamento del saldo prezzo), fino alla consegna delle chiavi.

Ti invito a contattarmi se hai trovato un casa in Asta che ti potrebbe interessare e vuoi approfondire il tema Asta !

A presto

Massimo Vismara

 


Categoria:
Comunicazione
Taggato con:
Compravendita immobili
  • Scritto da
    Massimo vismara

    Dopo molti anni passati come calciatore professionista e girovagando in varie società sportive, nel 2003 ho intrapreso l'attività come agente immobiliare presso uno dei gruppi immobil...

Commenti utenti

  • Avatar

    Milano

    Saif ha scritto il 04 settembre 2023 alle ore 15:59 rispondi
  • Avatar

    Salve non so come funzionano le aste, ma se avete un appartamento nuovo di metratura non grandissimo zona ospedale Terni o nei 0araggi gentilmente mandatemi una mail.

    Roberta ha scritto il 20 settembre 2023 alle ore 12:37 rispondi

Lascia un commento