MENU

HOMEPAGE Azienda
Chi Siamo Cultura aziendale Perché sceglierci? Codice etico Contatti Referenze Carriera e Lavoro Informativa sulla tutela dei dati personali Cookie Policy
Servizi
I Nostri Pacchetti Pack Valore Libero Pack Valore Certo Pack Valore Certo FLEX Pack Vendo Sicuro Pack Costruttore Pack Valore Globale Pack Asta
Immobili Blog
close
Rispondi a 4 semplici domande rimarrai stupito delle proposte che troverai…
Ti piace vivere all’aperto?

I consigli per vendere casa: il parere degli esperti

13 novembre 2019
Stampa
I motivi che spingono a vendere casa sono molteplici e ben pochi di questi sono positivi, quantomeno non del tutto.

 

L’esigenza di spostarsi in una casa più grande, o più piccola; le spese che ti bussano alla porta e magari anche un divorzio da sopportare. Allora io ti dico che è arrivato il momento di alzarsi dal divano (premesso che tu ne abbia ancora uno) e di urlare al mondo che tutto è possibile! Segui i miei consigli per vendere casa e ritrova finalmente la serenità che ti è stata tolta (assieme al divano).

 

Prepara tutti i documenti

Te lo dico col cuore: tra i consigli per vendere casa, preparare tutta la documentazione necessaria è sicuramente uno step obbligato; sarà molto più semplice una volta che avrai recuperato tutto. Raccogli e conserva tutti i documenti relativi all’immobile, prendilo come pretesto per dar fastidio al tuo amministratore di condominio, se necessario:

·         Visura catastale,

·         Pianta catastale,

·         Certificazione energetica,

·         Atto di provenienza,

·         Documenti condominiali,

·         Eventuale contratto d’affitto, ipoteca e altri documenti relativi all’immobile.

 

Valuta una ristrutturazione

Qualsiasi persona che vive all’interno di un immobile non si rende conto che, più il tempo passa, più le pareti saranno segnate o sporche, i pavimenti rovinati, gli infissi visibilmente usati e le incrostazioni di calcare infesteranno il bagno. Gli immobili in vendita sono tanti, se vuoi sperare di vendere in tempi utili devi valutare una ristrutturazione tattica.

Prova a chiedere a qualcuno di imparziale, qualcuno che in quella casa non ha mai vissuto, ancora meglio se non c’è mai stato; se devi correggere delle imperfezioni è necessario un punto di vista esterno. Metti in conto di dover spendere una cifra ragionevole per dei lavori che saranno più utili a te, che al successivo inquilino.

 

Trova il vero valore del tuo immobile

Un’altra cosa che non può mancare, tra i consigli per vendere casa, è sicuramente una corretta valutazione del prezzo di vendita. La competitività del mercato immobiliare è impietosa e una valutazione errata rischia, in un caso, di farti perdere molti soldi, dall’altro, di non farti riuscire a vendere.

Lascia perdere immediatamente l’idea di vendere casa allo stesso prezzo a cui l’hai comprata: gli immobili si svalutano, è normale; inoltre, ricordati che non puoi aggiungere del valore affettivo al prezzo finale. Per vendere casa bene devi trovare il giusto prezzo, tenendo conto delle oscillazioni del mercato, del prezzo medio della zona, dello stato dell’immobile e di tanti altri fattori.

 

 

convincere partner a vendere casa


 

Pubblicizza il tuo annuncio di vendita

In un mare così abbondante di offerte immobiliari (e anche di squali) non serve a nulla tappezzare il paese di cartelli brillantinati, scritti con l’evidenziatore e un sacco di cuoricini attorno alla parola “Vendesi”. Se vuoi vendere bene, internet è il luogo a cui devi puntare.

Esistono decine di portali immobiliari, ognuno dei quali con caratteristiche diverse: devi studiare le caratteristiche di ognuno, capire le principali regole di comunicazione e sfornare l’annuncio migliore per ciascuno di essi; non è sufficiente esserci, perché una pessima vetrina ti allontanerà dal tuo obiettivo. Dovresti anche valutare un servizio fotografico professionale e una strategia di marketing personalizzata.

 

Vuoi altri consigli per vendere casa? Chiedi agli esperti del settore

Tutti vorrebbero farcela con le proprie forze, però quando si tratta di necessità è inutile sbattere la testa contro il muro più del necessario. Se devi vendere casa, e non vuoi attendere tempi biblici, chiedi una mano alle persone giuste, che sappiano fare il loro mestiere e che ti possano dare i giusti consigli per vendere casa.

Mentre rifletti fai così: scopri gratuitamente e in pochi minuti qual è il giusto prezzo a cui vendere casa, compila i pochi campi del nostro configuratore e fatti un’idea di quanto vale casa tua!


 

convincere partner a vendere casa

Categoria:
Compravendita immobili
Taggato con:
Compravendita immobili
  • Scritto da
    Massimo vismara

    Dopo molti anni passati come calciatore professionista e girovagando in varie società sportive, nel 2003 ho intrapreso l'attività come agente immobiliare presso uno dei gruppi immobil...

Lascia un commento