MENU

HOMEPAGE Azienda
Chi Siamo Cultura aziendale Perché sceglierci? Codice etico Contatti Referenze Carriera e Lavoro Informativa sulla tutela dei dati personali Cookie Policy
Servizi
I Nostri Pacchetti Pack Valore Libero Pack Valore Certo Pack Valore Certo FLEX Pack Vendo Sicuro Pack Costruttore Pack Valore Globale Pack Asta
Immobili Blog
close
Rispondi a 4 semplici domande rimarrai stupito delle proposte che troverai…
Ti piace vivere all’aperto?

Ristrutturare casa prima di vendere conviene? Chiese il pellegrino al saggio

11 gennaio 2020
Stampa
Da grandi immobili derivano grandi responsabilità. Da quelli piccoli pure, ma sono più facili da pulire. – Il saggio (quello con la barba).

«Sì,» rispose il saggio, «ma adesso fammi finire, ne parliamo dopo.», e chiuse la porta del bagno.

Avrei potuto aspettare, ma la sete di conoscenza era troppa! Ristrutturare casa conviene? Ho fatto un lungo viaggio per consultare il saggio (Trezzano Rosa – Zanica durante l’ora di punta), non ho saputo trattenermi.

Tutto iniziò il giorno che scoprii il valore di casa mia…

 

Tu conosci il valore di casa tua?

 

compravendita immobiliare

L’amaro valore di un immobile

Che sconforto, che amarezza. Non dormii per tre giorni, quando scoprii il valore di casa: era ben al di sotto delle mie aspettative, non ci volevo credere. Ma feci comunque di testa mia e la pubblicai al prezzo che volevo.

I giorni passavano veloci e di possibili acquirenti neanche l’ombra. Che tristezza, anche i muri piangevano, letteralmente: dopo un forte temporale l’acqua colava su una parete della camera da letto; ti lascio immaginare le diverse qualità di muffa nei giorni successivi.

Mi lasciai convincere e abbassai il prezzo. Di tanto.

 

La noia di una casa vecchia

Nulla, non funzionò nemmeno la tecnica della svendita selvaggia; quella casa non la voleva nessuno. «Devi ristrutturare, così non la venderai mai», mi dicevano. “Ristrutturare casa prima di vendere conviene, oppure no?” continuavo a pensare, e non trovavo pace. L’unica cosa che mi dava conforto era il gelato: ne avevo una scorta infinita e la tenevo in bagno, che tanto in quella stanza non funzionava il riscaldamento.

Dovevo assolutamente scoprire se ne valesse davvero la pena, se ristrutturare casa fosse la soluzione giusta. Mi sembrava così assurdo: quella casa non sarebbe più stata mia di lì a poco (speravo) “perché investirci ancora dei soldi?”, e mandavo giù amarezza, tra il tiramisù e la stracciatella.

 

Finalmente l’illuminazione (non quella di casa)

Un giorno mi alzai – o meglio: si ruppe il letto e caddi in piedi – e capii quello che andava fatto: andare dal saggio a chiedergli se ristrutturare casa conviene; sì, da quello con la barba. Così raccolsi il gelato per il viaggio e mi preparai per il lungo pellegrinaggio. Solo che alle 17:00 dovevo andare a prendere la bambina a scuola e quindi presi la macchina.

Lo incontrai diverse ore più tardi - il saggio - dopo aver superato le mille difficoltà del traffico Milanese.

 

Ristrutturare casa prima di vendere conviene oppure no, alla fine?

Non c’è bisogno di affrontare mille peripezie per riuscire a vendere casa, non hai bisogno di andare dal saggio (quello con la barba): se vuoi vendere il tuo immobile, qualsiasi sia l’anno di costruzione, a un prezzo migliore e più velocemente, devi fare i giusti interventi.

Ristrutturare casa prima di vendere sì, conviene quasi sempre, a meno che tu non voglia fare tanti lavori di piccola portata: in quel caso devi sapere con esattezza quello che stai facendo, devi conoscere quali siano i dettagli che, con il minimo budget, possono aiutarti ad aumentare il valore della casa. Anche se in realtà di pessimi investimenti se ne possono fare a bizzeffe. Tu compreresti una casa con evidenti problemi strutturali? E una che ha ricevuto tanti ammodernamenti separati che cozzano tra di loro?

Puoi continuare a chiederti se ristrutturare casa prima di vendere conviene, oppure puoi contattarmi e ricevere il parere di un saggio :) Anche di uno senza tanta barba.

 

Mentre rifletti su tutto questo, intanto, ricevi gratuitamente il valore di casa tua!

 

compravendita immobiliare

Basta gelato, vendi bene, scegli UnicaCasa,

Massimo

Categoria:
Compravendita immobili
Taggato con:
Compravendita immobili
  • Scritto da
    Massimo vismara

    Dopo molti anni passati come calciatore professionista e girovagando in varie società sportive, nel 2003 ho intrapreso l'attività come agente immobiliare presso uno dei gruppi immobil...

Lascia un commento