Scopri i passi principali relativi alle detrazioni in tema casa
Le principali novità di carattere fiscale introdotte dalla "Legge di stabilità per il 2015"
1) Proroga detrazioni lavori di Riqualificazione Rnergetica - Ristrutturazione Edilizia - Bonus Mobili
La legge di stabilità introduce la proroga a tutto il periodo 2015 della detrazione:
- del 65% per lavori di riqualificazione energetica
- del 50% per interventi di recupero del patrimonio edilizia (spese di manutenzione, ristrutturazione e restaro degli immobili con il limite di € 96.000,00 per ogni unità immobiliare)
- del 50% per acquisto di mobili ed elettrodomestici (il bonus per mobili ed elettrodomestici di classe A+, acquistati per essere posizioonati/installati in immobili sui quali si è proceduto ad interventi di manutenzione, ristrutturazione e restauro, nella misura del 50% dell'importo pagato con il limite di € 10.000,00 per l'anno 2015.
- del 65% per lavori di messa in sicurezza di edifici in zone sismiche
2) Incremento ritenuta su bonifici per detrazione
E' disposto l'aumento dal 4% all'8% della ritenuta che Banche/Poste sono tenute ad operare all'atto dell'accreditamento dei bonifici relativi alle spese per le quali l'ordinante intende beneficiare della detrazione per gli interventi di recupero del Patrimonio Edilizio/Risparmio Energetico
3) Acquisto/Assegnazione Immobili Ristrutturati
Con la modifica, introdotta in sede di approvazione, del comma 3 dell'art. 16-bis Tuir, è allungato da 6 a 18 mesi il periodo entro il quale l'impresa ristrutturatrice/cooperativa può cedere/assegnare l'unità immobiliare, consentendo all'acquirente/assegnatario di beneficiare della detrazione IRPEF del 50% fino al 31 dicembre 2015
4) Rivalutazione Terreni
Per effetto della modifica dell'art. 2, comma 2, DL n°282/2002, è disposta la riapertura della possibilità di rideterminare il costo d'acquisto di terreni edificabili e agricoli posseduti a titolo di proprietà, usufrutto, superficie ed enfiteusi.
E' fissato al 30 giugno 2015 il termine entro il quale provvedere alla redazione ed all'asseverazione della perizia di stima e al versamento dell'imposta sostitutiva.
Va evidenziato che, in sede di approvazione, l'aliquota dell'imposta sostitutiva dovuta è raddoppiata e pertanto risulta pari all'8%.
5) Nuova Moratoria sui Mutui e Finanziamenti
La legge di stabilità prevede una nuova moratoria per l'allungamento dei mutui e finanziamenti, per gli anni dal 2015 al 2017, le cui modalità saranno stabilite dai ministeri dell'economia e dello sviluppo economico, entro il 31 maggio 2015.
Verrà pertanto ridata la possibilità di sospendere il pagamento della quota capitale delle rate riferite ai Piani di Ammortamento di mutui e finanziamenti
6) Dal 01 gennaio 2015 obbligo di utilizzo del mod. f24 Elide per le locazioni immobiliari
Dal 01 gennaio 2015 scatta l'obbligo di utilizzare esclusivamente il modello F24 Elide per il versamento delle somme dovute per la registrazione dei contratti di locazione immobiliare.
A decorrere da tale data quindi, l'imposta di registro, i tributi speciali e i compensi, nonchè l'imposta di bollo connessi alla registrazione dei contratti di locazione ed affitto di beni immobili, dovranno essere versati esclusivamente tramite il predetto modello con i codici tributi appositamente istituiti.
- Categoria:
- Norme e certificazioni
- Taggato con:
- Acquisto programmato
- Compravendita immobili
- Detrazioni fiscali
- Ristrutturazioni
Mi sono sempre dedicato con passione al settore creditizio avendo trascorso metà della mia vita lavorativa all'interno dei maggiori Gruppi Bancari Nazionali. Ho ricoperto spesso ruoli ...