MENU

HOMEPAGE Azienda
Chi Siamo Mission Perché sceglierci? Codice etico Contatti Referenze Carriera e Lavoro
Servizi
I Nostri Pacchetti Pack Valore Libero Pack Valore Certo Pack Valore Certo FLEX Pack Vendo Sicuro Pack Costruttore Pack Valore Globale Pack Asta
Immobili Blog
close
Rispondi a 4 semplici domande rimarrai stupito delle proposte che troverai…
Ti piace vivere all’aperto?

Scopri perchè è importante scegliere un buon notaio!

05 gennaio 2019
Stampa
L'importanza della scelta del Notaio con una struttura immobiliare preparata è una certezza per fare la differenza.

Da sempre l'acquisto della casa è un momento molto importante per la vita di ognuno di noi, a maggior ragione oggi quando la ristrettezza economica non permette errori.

E' fondamentale avere uno studio di fiducia a cui rivolgersi per chiarire tanti aspetti: fiscali, normativi e patrimoniali.

Per garantire un buon livello di sicurezza e serietà al mercato immobiliare, scenario in passato di troppe truffe, è stato attribuito al Notaio il compito di controllare il nostro investimento immobiliare.

Il notaio si pone in uno stato di imparzialità rispetto alla parte venditrice e alla parte acquirente e garantisce entrambe le parti, assumendo lui stesso il gravoso compito dei controlli.

Ha esperienza e, con l'ausilio di tecnici, ha la capacità di spiegare diritti e doveri per garantire il buon esito non solo della compravendita, ma anche del post-compravendita.

E' dunque fondamentale partire con il piede giusto ed intraprendere il percorso di acquisto della casa, rivolgendosi quindi ad un notaio o ad un professionista  esperto in materia immobiliare.

Le insidie iniziano sin dal momento in cui si decide di vendere/acquistare: spesso crediamo di essere a conoscenza delle conseguenze legali ed economiche derivanti dalla firma della proposta di acquisto/vendita e ancor più dalla sottoscrizione del contratto preliminare di compravendita, che anche se detto "scrittura privata" deve rispettare delle precise normative e produce precise conseguenze. Proprio per questo motivo il notaio grazie a dei Consulenti qualificati che supportano il suo operato nelle fasi precedenti alla stipula può offrire migliore organizzazione e controllo.

Un compito fondamentale del notaio è verificare che l'immobile oggetto della compravendita sia libero da ipoteche e/o pignoramenti e la presenza di altri vincoli quali servitù passive, prelazioni e altri diritti reali.

La scelta del notaio è libera, anche se solitamente viene riservata alla parte acquirente, dovendo lei sostenere le spese.

Se l'immobile da acquistare è all'interno di un cantiere, è buona cosa rivolgersi al notaio che ha già stipulato altri rogiti relativi agli immobili di quel cantiere, avendo già controllato la documentazione si risparmerà in tempo e denaro.

Per avere un preventivo notarile serio e veritiero, bisogna esaminare la pratica, diffidiamo quindi delle tabelle di "Tariffario" prestampate, ma rivogliamoci ad uno studio comunicando tutte le informazioni necessarie e richieste per non avere sorprese poi.

Il costo di un atto notarile è composto da alcune voci: onorario del notaio soggetto ad iva di legge che varia in base al valore dell'immobile e alla complessità dell'atto; rimborsi spese sostenuti per i controlli (visure ipotecarie, catastali ...), imposte e tasse (registro, ipotecaria, catastale, di voltura, di trascrizione, bolli ...).

L'atto di mutuo è un altro atto, è quindi da pagare una nuova parcella in base all'importo del mutuo richiesto e della relativa iscrizione d'ipoteca.

Attenzione quindi: è bene fare più preventivi ma assicuriamoci che vengano fatti tutti i controlli in linea con ciò che ci aspettiamo.

L'organizzazione nel gestire un controllo ed una pratica immobiliare è diventato di fondamentale importanza vista la burocrazia in costante aumento in questo settore, per questo motivo l'acquirente oggi deve saper scegliere chi come la Unicacasa.it supporta in modo costante il Notaio non solo nel controllo finale, ma all'inizio dell'iter del ceck-up in cui si certifica il soggetto proprietario dell'immobile.

Affidarsi a Noi e ad un sistema certificato nei processi (Due-diligence) significa adottare una strategia sicura, vincente e garantita.

Categoria:
Norme e certificazioni
Taggato con:
Acquisto programmato
Certificazione energetica
Compravendita immobili
No Provvigioni
Servizi
Sottoscrizione contratti

Lascia un commento