MENU

HOMEPAGE Azienda
Chi Siamo Cultura aziendale Perché sceglierci? Codice etico Contatti Referenze Carriera e Lavoro Informativa sulla tutela dei dati personali Cookie Policy
Servizi
I Nostri Pacchetti Pack Valore Libero Pack Valore Certo Pack Valore Certo FLEX Pack Vendo Sicuro Pack Costruttore Pack Valore Globale Pack Asta
Immobili Blog
close
Rispondi a 4 semplici domande rimarrai stupito delle proposte che troverai…
Ti piace vivere all’aperto?

Valutare il proprio immobile? alcuni segreti per muoversi bene

24 marzo 2014
Stampa
La valutazione di un immobile un passo importante

Come dare la giusta valutazione di mercato al proprio appartamento da vendere per evitare tempi  lunghi e sconfortanti? Ma soprattutto come sapere se l'appartamento che sto acquistando è ad un prezzo giusto ?

Quando si parla di immobili, la valutazione del bene è un argomento che interessa a diversi "attori": sia a chi vende il proprio appartamento , sia a chi compra per se la propria casa.
Nessun proprietario vorrebbe VENDERE il proprio appartamento ad un prezzo inferiore al VALORE DI MERCATO e nessun acquirente vorrebbe ACQUISTARE l'immobile ad un prezzo più alto. Un punto di partenza potrebbe essere visionare il sito dell'agenzia del territorio e controllare i dati nella zona di interesse; ovviamente questo si tratta solamente del primo passo indicativo, trattandosi di un dato numerico , ricavato da una media delle compravendite di diverse soluzioni immobiliari , con diversi stati di conservazione. Il secondo punto è visionare  siti internet specializzati nella pubblicazione di immobili in vendita ( i più conosciuti sono casa.it , immobiliare.it , idealista.it ) verificando i prezzi medi di vendita nella zona di riferimento;Una volta effettuata questa ricerca, state molto attenti poichè anche in questo caso, i prezzi potrebbero risultare non in linea con quelli reali di vendita in quanto molti dati ( metratura della casa, prezzi ribassati senza il consenso dei proprietari, annunci più o meno veritieri) potrebbero non essere affidabili infatti, molte agenzie  immobiliari tendono anche a "gonfiare" i metri quadrati degli annunci ,per attirare più interesse possibile.

A questo punto la parte fondamentale è quella di calcolare la reale metratura della propria casa da vendere o da acquistare utilizzando dei coefficienti certificati per il calcolo della superficie commerciale dell'appartamento. ( coefficienti certificati e da noi forniti )

Per procedere alla misurazione esatta si può utilizzare la planimetria cartacea ( rigorosamente stampata in scala ) dalla quale con un semplice righello si possono  trovare le dimensioni dell'appartamento, oppure, come solitamente faccio io in modo preciso e professionale, utilizzare degli strumenti come il laser elettronico che permette sicuramente una misurazione più reale delle metrature. Quindi una volta effettuato il rilievo della casa bisogna, come vi ho accennato sopra, utilizzare dei coefficienti di mercato per determinare la vera consistenza immobiliare; ecco alcuni esempi:

- mq appartamento calcolati al 100 %
- mq balconi calcolati al 33 %
- mq terrazzi calcolati al 30 %
- mq giardino calcolato al 10%


Queste sono solo alcune informazioni di base per evitare di mettere in vendita il proprio immobile ad un prezzo sbagliato,sia esso inferiore o superiore al prezzo reale  o di acquistare una casa ( magari la casa della vostra vita ) ad un prezzo in apparenza buono ma in realtà fuori mercato.
Il mio consiglio è quello di affidarsi realmente a consulenti immobiliari i quali, non si limitano a fare valutazioni con un metodo ' comparativo' come avviene in molte agenzie, ma che con professionalità sappiano dare risposte giuste, analisi approfondite e certificate. Affidarsi a Pseudo-professionisti che non si sono ancora adeguati a questo 'CAMBIAMENTO ' del mercato immobiliare è molto pericoloso. Vi sarà sicuramente capitato di aver fatto una specifica domanda: "quanto vale casa mia?" e lo Pseudo-professionista rispondeva sicuro di se : " Io ho venduto a 200 metri da qui una casa simile a questa a 200.000 € " o, ancora peggio nel caso di acquisto avrete sentito questa frase: "Questa casa è un affare ! Facciamo un proposta al proprietario perché dopo ho un altro appuntamento e non so se fra un paio di giorni è ancora disponibile!".In questo mercato di CAMBIAMENTO è importante affidarsi a persone competenti  e professionali che basano il loro metodo di lavoro sulla reale conoscenza del mercato immobiliare e finanziario , esperienza acquisita grazie alla continua formazione e crescita.


Avete letto
VALUTARE IL PROPRIO IMMOBILE? TUTTO CIÒ CHE C'È SAPERE!
cosa ne pensate ?
Lasciateci un commento e rimanete in contatto con noi, iscrivetevi alla nostra News Letter

Massimo Vismara

Categoria:
Compravendita immobili
Taggato con:
Acquisto programmato
Compravendita immobili
Servizi
Valutazioni Immobiliari
  • Scritto da
    Massimo vismara

    Dopo molti anni passati come calciatore professionista e girovagando in varie società sportive, nel 2003 ho intrapreso l'attività come agente immobiliare presso uno dei gruppi immobil...

Commenti utenti

  • Avatar

    Grande Massimo hai detto una verità....

    Giorgio Petroli ha scritto il 24 marzo 2014 alle ore 19:44 rispondi

Lascia un commento