MENU

HOMEPAGE Azienda
Chi Siamo Cultura aziendale Perché sceglierci? Codice etico Contatti Referenze Carriera e Lavoro Informativa sulla tutela dei dati personali Cookie Policy
Servizi
I Nostri Pacchetti Pack Valore Libero Pack Valore Certo Pack Valore Certo FLEX Pack Vendo Sicuro Pack Costruttore Pack Valore Globale Pack Asta
Immobili Blog
close
Rispondi a 4 semplici domande rimarrai stupito delle proposte che troverai…
Ti piace vivere all’aperto?

Vendere casa con agenzia: affideresti casa tua a quest’uomo?

27 febbraio 2020
Stampa

 

Quando ho provato a vendere la mia casa d’infanzia (inizialmente ho provato a fare tutto da solo) mi sentivo un po’ come un esploratore in Amazzonia: circondato da serpenti velenosi e consapevole che i cannibali sono lì che mi osservano, da qualche parte in mezzo alla foresta.

Se hai già provato a vendere casa sai benissimo di cosa sto parlando, perché gestire appuntamenti e trattative (quasi tutti i giorni) è un’esperienza estenuante che ti lascia sfinito e vulnerabile. Il problema più grande, almeno nel mio caso, è stato difendermi dagli agenti immobiliari di merda una volta deciso di vendere tramite agenzia.

Mi pare superfluo dire che all’epoca non ero ancora un agente immobiliare :)

img

 

Un agente che non è un agente

Quando realizzi che vendere casa da solo – e guadagnarci – è più o meno come vincere la medaglia d’oro la prima volta che corri i 100 m, l’unica cosa che puoi fare è rivolgerti a un’agenzia. Che dai per scontato abbia al suo interno degli agenti immobiliari, dico bene?

E invece no! È qui che si cela l’arcano: quello che stai facendo entrare in casa tua potrebbe non essere un agente immobiliare regolarmente abilitato alla professione! Col rischio di non avere tutele e assicurazioni in caso di qualsiasi problema si verifichi durante le trattative.

Spesso funziona così: l’agenzia viene regolarmente aperta e il rappresentante della società – un vero agente immobiliare – comincia ad assumere personale non abilitato per massimizzare il giro d’affari, che utilizzerà tutta la modulistica firmata dall’agente vero. Che non si presenta mai, ovviamente. Ora non sto a dirti perché tutto questo è illegale (art. 348 del codice penale) ma ti darò alcuni consigli su come beccare questi sciacalli:

 

REA o reato?

L’agente immobiliare di merda NON ha il numero d’iscrizione al REA (Repertorio economico amministrativo). L’agente immobiliare vero, sì: puoi controllare personalmente nella camera di commercio del tuo paese. Un vero immobiliare se ne vanta pure, lo mette sui biglietti da visita, non vede l’ora di mostrare la sua regolarità e le sue competenze!

Non faccio nomi :)

 

Moduli fantasma

Vendere casa con agenzia ti dà una certa sicurezza: nessuno ama il burocratese e tutti quei moduli complicati non sono buoni neanche per il camino (sto scherzando, conserva tutto). Tutte le fasi della compravendita sono costellate da trattative con le dovute firme, quindi io ti dico subito una cosa: non firmare nessun modulo in bianco.

Controlla SEMPRE che quello che stai firmando sia firmato anche dall’agente, o presunto tale. Non è finita qui: controlla anche che quella firma sia la sua, non quella di un’eventuale legale rappresentante della società per cui lavora, altrimenti quello che hai davanti non è un vero agente immobiliare!

In questo caso hai diverse opzioni:

·         Scappare urlando,

·         Depistarlo con dei movimenti di tai-chi che non si aspetta,

·         Fargli firmare un modulo in bianco preparato da te, creando panico e confusione,

·         Interrompere immediatamente qualsiasi trattativa e denunciarlo alla camera di commercio del tuo paese.

La mia preferita è l’ultima, non sono un tipo avventuroso :)

 

Noi ti garantiamo serietà e competenza

Se hai capito che vendere casa da solo (nella maggior parte dei casi), come direbbe Fantozzi, è una cagata pazzesca, allora devi cercare un’agenzia seria e competente. E se non vuoi affidare casa tua a degli sciacalli allora devi informarti bene su chi scegli come partner, questo è il minimo.

Noi di Unica Casa ti aiutiamo a vendere bene e senza perdite di tempo.

·         Ti aiutiamo a valutare la tua casa con una stima immobiliare analitica precisa, con l’aiuto di tecnici specializzati in un sopralluogo gratuito,

·         Distribuiamo su oltre 52 portali immobiliari il tuo annuncio di vendita, per dare la massima visibilità al tuo immobile,

·         Creiamo a spese nostre una strategia di marketing personalizzata sui diversi canali di comunicazione web principali,

·         Valorizziamo casa tua con un servizio fotografico professionale gratuito,

·         Gestiamo per te tutta la parte burocratica in maniera trasparente dall’inizio alla fine della vendita.

·         Hai presente che palle fare la certificazione energetica? Te la facciamo noi. Gratis.

Se la certificazione energetica ce l’hai già magari ti facciamo pure uno sconto!

 

Ti voglio oggi fare un'offerta molto speciale!

Nessuna provvigione variabile, ma una quota fissa equa

E se ci scegli entro 30 giorni da oggi, avrai anche:

  • Servizio fotografico dal valore di 180 euro GRATIS
  • Certificazione energetica dal valore di 200 euro GRATIS
  • Bonus visibilità Immobiliare.it TOP 3 mesi dal valore di 250 euro GRATIS
  • Oltre al bonus visibilità in 52 portali e alle campagne marketing social

Mi presento con questa super offerta valida per 30 giorni perché voglio conquistare la tua fiducia e dimostrarti quanto il mio staff è preparato e affidabile. Per questo, ho deciso di superarmi proponendoti tutto questo.

 

E poi, cosa da non sottovalutare, siamo pure belli e simpatici :)

 

Vendi bene, scegli Unica Casa

Incontriamoci

img

Categoria:
Compravendita immobili
Taggato con:
Compravendita immobili
  • Scritto da
    Massimo vismara

    Dopo molti anni passati come calciatore professionista e girovagando in varie società sportive, nel 2003 ho intrapreso l'attività come agente immobiliare presso uno dei gruppi immobil...

Lascia un commento